Percorso ESG
Temi chiave
Pari opportunità
Nel 2023, Gpi ha ottenuto la Certificazione UNI PdR 125 per la parità di genere e l’attestazione ISO 30415 per diversità e inclusione. Il Gruppo ha istituito un Diversity & Inclusion Manager e un Comitato D&I per garantire lo sviluppo e il monitoraggio di pratiche che promuovono una cultura inclusiva. L’analisi del Gender pay gap effettuata nel 2023 ha evidenziato che le donne percepiscono mediamente un salario maggiore rispetto agli uomini, dato che comunque varia in base alla tipologia contrattuale. Il Gruppo prosegue nel suo impegno per aumentare la presenza femminile nei ruoli dirigenziali e colmare la disparità salariale, puntando a un 20% di donne dirigenti entro il 2026.
Tutela della genitorialità
Nel 2023, Gpi ha raggiunto risultati rilevanti in tema di rientro dalla maternità: il 100% delle dipendenti è tornato dopo il congedo parentale obbligatorio, e il 94% ha mantenuto il proprio impiego dopo 12 mesi. Questo dato è significativo, poiché tutela la continuità lavorativa della quasi totalità delle dipendenti. Gpi sostiene il rientro con azioni come la certificazione Family Audit, il Mommy & Daddy Kit, e il percorso LIFEED, e si impegna a creare un osservatorio per monitorare la retention post-congedo.
Crescita delle persone
Per Gpi, la retention dei talenti è essenziale per favorire crescita, innovazione e mantenere il vantaggio competitivo. Nel 2022, il Gruppo ha avviato una revisione dei job profile per chiarire le competenze richieste in ogni ruolo, un processo ancora in corso. La formazione continua dei dipendenti ha assunto un ruolo centrale, con oltre 117 mila ore erogate nel 2023, di cui 99 mila dedicate alla formazione professionale. Il Gruppo ha inoltre implementato programmi di sviluppo per competenze manageriali e percorsi di business coaching per i ruoli di vertice.
Qualità del lavoro
Gpi ha adottato un modello di lavoro ibrido, migliorando la conciliazione lavoro-famiglia. La tutela della salute e sicurezza è centrale, per questo il gruppo si è dotato dello standard ISO 45001:2015. Nel 2023, sono state erogate 16.716 ore di formazione sulla sicurezza. Inoltre, Gpi ha sviluppato iniziative per promuovere il benessere dei dipendenti e dei loro familiari.