SOSTENIBILITÀ
Agire la responsabilità, quotidianamente e strategicamente
Il 2023 raccontato in questo Report è stato, ancora una volta, un anno di impegno per migliorare il nostro profilo di sostenibilità, consapevoli che quello che stiamo facendo è un percorso che non prevede una fine. Lo sappiamo: la sostenibilità non è uno “stato” definitivo, è un cammino continuo, che si compie passo dopo passo, migliorando sempre un po’ di più. Sappiamo anche che la sostenibilità non è più un’opzione secondaria per le aziende, ma un imperativo. Le tendenze emergenti riflettono un mondo imprenditoriale in evoluzione, in cui responsabilità e innovazione vanno di pari passo.
L’inquietudine generata da un contesto geopolitico delicato, l’instabilità economica e i cambiamenti climatici inducono molti a chiudersi nelle proprie convinzioni e nei propri bisogni personali, financo ad abbandonare sogni e progetti futuri.
Noi no, noi non abdichiamo a questa tentazione, perché senza progettualità per il futuro non c’è cambiamento. E per cambiare le cose serve visione e, soprattutto, fiducia.
Noi siamo convinti che Gpi possa svolgere un ruolo molto significativo a favore del cambiamento. L’innovazione tecnologica, fortemente orientata al miglioramento della qualità della vita delle persone, contribuisce a ridisegnare il sistema sanitario mettendo al centro le persone anziché la malattia e consente di introdurre nuovi modelli di servizio che affrontano il tema della salute con paradigmi nuovi, come quello della medicina personalizzata o della One-Health. Questo è il modo in cui interpretiamo il cambiamento sostenibile in Sanità: contribuiamo a rendere i sistemi sanitari sostenibili, affinché i servizi per la salute siano di qualità e accessibili al maggior numero di persone possibile, ovunque nel mondo. E, guardando all’Italia, continueremo a lavorare affinché il nostro sistema nazionale continui a essere pubblico e universalistico, a tutela del diritto alla salute sancito in Costituzione.
Lavoriamo e investiamo convintamente su questa prospettiva, con determinazione e fiducia, in noi stessi, in ciò che facciamo e nelle persone che quotidianamente si impegnano per cambiare le cose.
Non rinunciamo alla nostra visione: diamo fiducia al presente, progettiamo un orizzonte possibile e mettiamo a disposizione idee ed energie per realizzare un futuro migliore.
Trento, Marzo 2024
Fausto Manzana
Amministratore delegato
Nel 2023 il valore economico distribuito, calcolato come differenza tra il valore economico generato e quello trattenuto in azienda, è risultato pari a circa 394 milioni di euro. Il 50,9% del valore generato è stato destinato al personale dell’azienda, il 30,6%. ai fornitori. Agli Azionisti è stato destinato il 3,3%.