Protesica 3D
Dalla TAC di un paziente, alla protesi su misura impiantabile.
Restituire a una persona i tratti del suo volto dopo una malattia o un trauma è essenziale per aiutarla a recuperare uno degli aspetti fondamentali della sua identità. Questa è l’impegno che ogni giorno si assume il team di Sintac, la business unit del Gruppo GPI, specializzata in servizi di ingegneria biomedica, progettazione e produzione di protesi personalizzate.
Dal 2011, Sintac si dedica principalmente alla chirurgia maxillo-facciale, tra le più difficili a causa della complessa anatomia e delle implicazioni psicologiche per il paziente. Grazie anche alla collaborazione con le principali università italiane e internazionali, Sintac è diventata un punto di riferimento nel settore della protesica ricostruttiva su misura.
Ridare fiducia e migliorare la qualità della vita delle persone
Le protesi 3D personalizzate di Sintac offrono numerosi vantaggi rispetto a quelle standard, grazie a innovazioni all’avanguardia nei processi clinici e all’uso della tecnologia CAD-CAM (progettazione e produzione assistita da computer).
I principali benefici includono:
- Certificazione MDR: progettazione e produzione conforme al Regolamento UE 2017/745 sui Dispositivi Medici
- Protesi Ultra-Precise: perfettamente adattate alla morfologia del paziente
- Rapida Realizzazione: 5-7 giorni in Italia e 2-3 settimane all’estero
- Precisione Chirurgica Ottimizzata: grazie a un sofisticato sistema di posizionamento con guide.
- Riduzione dei Tempi in Sala: con benefici economici e maggiore sicurezza per il paziente.
PROGETTAZIONE
Partendo da una scansione TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) e con l’impiego di un software dedicato, otteniamo una rappresentazione tridimensionale funzionale: base di partenza per progettare e realizzare un impianto protesico totalmente personalizzato.
La progettazione è interamente virtuale e computer-guidata, e i nostri ingegneri collaborano direttamente con l’equipe chirurgica che effettuerà l’intervento.
Kit su misura per ogni paziente che include:
- protesi
- repliche anatomiche
- da guide di taglio e pre-foratura.
Massima precisione, minimo recupero
Grazie alla progettazione e all’utilizzo di innovative guide di taglio/posizionamento, l’intervento e l’inserimento della protesi sono ultra precisi.
I tempi di recupero funzionale post-operatorio vengono ridotti al minimo, diminuendo il rischio di complicazioni e di recidive.
I MATERIALI
Lega di titanio, Ti64 – Utilizzata per le protesi ricostruttive, questa super-lega di metallo ha eccellenti proprietà meccaniche e di resistenza alla corrosione, combinate con un basso peso specifico e una alta biocompatibilità.
Polietilene ad altissimo peso molecolare, UHMWPE – Questo polimero è altamente resistente all’usura, impiantabile e certificato, possiede eccellenti caratteristiche di biocompatibilità con pelle, sangue e tessuti. Utilizzato nelle protesi articolari come snodo per eliminare lo sfregamento delle componenti metalliche fra di loro.
Polietere etere chetone, PEEK – Polimero termoplastico semicristallino, biocompatibile, con eccellenti proprietà meccaniche e chimiche di resistenza che vengono mantenute anche ad alte temperature. Utilizzato in ortopedia e neurochirurgia.
Poliammide PA – Utilizzato per le dime e le repliche anatomiche, è un materiale polimerico inerte che può essere esposto ad elevate sollecitazioni termiche o meccaniche, quindi sterilizzabile per l’utilizzo in sala operatoria. I pezzi prodotti sono completamente funzionali con qualità da design.
LE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE
Direct Metal Laser Sintering, DMLS – La produzione additiva di queste macchine è basata sulla sinterizzazione diretta del metallo e della plastica. Un raggio laser fonde il materiale polverizzato di metalli e/o plastiche fino a formare parti solide di differenti morfologie. E strato dopo strato, ci permette di produrre elementi complessi breve tempo in titanio e poliammide.
- I materiali non ottenibili con stampa 3D (PEEK e UHMWPE) vengono lavorati mediante macchine ad asportazione selettiva.
- Lavorazioni miste: possibile produrre un elemento in additive e rifinire successivamente mediante fresaggio.
- Finiture: sabbiatura o lucidatura a specchio.
Il valore aggiunto delle analisi postume
In caso di interesse scientifico è possibile analizzare la corrispondenza tra il progetto e l’impianto, stilando il delta tra la TAC post-operatoria e il progetto.