Prevenzione, Sanità Pubblica e Veterinaria
Soluzioni per la gestione completa del Dipartimento di Prevenzione
Pianificazione, monitoraggio, verifica e rendicontazione per assicurare efficienza e risparmio di risorse. Su questi principi abbiamo sviluppato la piattaforma per il Dipartimento di Prevenzione che agevola il lavoro quotidiano degli operatori e migliora i servizi all’utenza.
SICER.DIP
Il gestionale web per tutte le attività dei Dipartimenti di Prevenzione AUSL e Regionali
- Servizio Veterinario (SVET)
- Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN)
- Servizio Sanità Pubblica (SISP)
- Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPESAL)
- Impiantistica e Antinfortunistica (UOIA)
Compatibile con tutti i supporti, permette la pianificazione, rendicontazione e registrazione di controlli e campionamenti, la gestione documentale, sanzioni, pratiche, fatturazione e la comunicazione con i servizi Ministeriali per tutte le aree dipartimentali.
Cruscotto direzionale integrato per la rendicontazione e l’analisi dei flussi.
Grazie ad un’attenta progettazione rispettosa dei criteri di cooperazione applicativa e in linea con le nuove norme europee, SICER.DIP è in grado di dialogare online in tempo reale con tutte le Banche Dati istituzionali esterne, della ASL e del territorio.
APP SORVEGLIANZA PASSIVA
Applicazione mobile per la segnalazione geolocalizzata dei ritrovamenti di capi deceduti sul territorio, nell’ambito dei programmi di sorveglianza epidemiologica di malattie infettive (ad es. PSA, MEV, ecc..).
Ulteriori implementazioni prevedono la comunicazione delle segnalazioni ai gestionali di controllo Veterinario; l’integrazione con gli Istituti Zooprofilattici per un’ottimizzazione dell’accettazione dei campioni; la segnalazione di problematiche ambientali, incendi boschivi…
APP CONTROLLI
Applicazione mobile per la gestione dematerializzata di sopralluoghi e attività sul territorio, da parte dei controllori ufficiali. L’integrazione bidirezionale con SICER.DIP consente il reciproco aggiornamento delle basi dati. Ulteriori implementazioni prevedono la registrazione dei capi tramite lettori RFID; la registrazione in stalla dei controlli e dei campionamenti sui capi (controllo malattie).
POSE
Portale per la gestione documentale dell’esportazione di prodotti alimentari: richieste, certificati, sopralluoghi e autorizzazioni. Ulteriori integrazioni prevedono la certificazione da remoto (SIAN e SVET); le integrazioni e lo scambio dati con TRACES (Trade Control and Expert System).
PORTALE NOTIFICHE PRELIMINARI CANTIERI EDILI
Il servizio on line che supporta l’utente nella compilazione e consente al committente, al responsabile dei lavori o a un tecnico delegato di assolvere in modalità digitale all’obbligo di trasmissione della notifica preliminare di inizio lavori (art. 99 del D.Lgs. 81/08).
Principali caratteristiche
- Applica le regole previste dai Manuali di Accreditamento dei Servizi ASL
- Assicura la programmazione delle attività svolte dagli operatori del settore: gestisce l’Anagrafe Unica Dipartimentale Centralizzata, e si integra con le anagrafiche esistenti (es.: l’Anagrafe degli Assistiti)
- Geolocalizza gli impianti controllati sul territorio
- Permette di gestire i controlli da tablet grazie alle App Checklist, Cantieri, Malattie
- Assicura una corretta tenuta della Banca Dati degli OSA/OSM (Operatori Sicurezza Alimentare/Mangimistica) con allineamento ministeriale SINVSA
- Aiuta a determinare nuovi piani sanitari in base al rischio, con evidenza dei costi sostenuti e relativi carichi di lavoro
- Integrazione in tempo reale con banche dati esterne
Banca Dati Nazionale, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Camere di Commercio - Misura l’efficacia e la qualità delle attività di verifica svolte dagli Operatori
- Assolve ai Debiti Informativi aziendali, regionali e ministeriali.
- Consente la gestione e il rilascio di tutte le autorizzazioni specifiche e dei pareri igienico sanitari
- È modulare e integrabile con i software usati dal cliente
- È Certificato Certiquality