Riedl GmbH, la società tedesca del Gruppo che si occupa di automazione, ha partecipato il 21 ottobre scorso a un’importante iniziativa di riforestazione nella Foresta della Turingia (Germania Centrale). All’interno del progetto Baumpaten Deutschland, Riedl ha partecipato attivamente alla piantumazione di nuovi alberi in una regione gravemente colpita dal cambiamento climatico e dall’infestazione del bostrico.
La collaborazione con Baumpaten Deutschland, organizzazione che promuove progetti di riforestazione in tutta la Germania, è concreta e orientata ai risultati. Il contributo di Riedl si basa infatti su un modello semplice ma efficace: per ogni sistema ad assi o pinza venduto, l’azienda dona una piantina. Nel 2023 sono state donate 480 piantine, mentre per il 2024 l’azienda ha già offerto altre 410 piantine, per un totale di 890 alberi. Un numero destinato a crescere.
Questa iniziativa non solo rappresenta un’azione pratica per contribuire a contrastare il drammatico declino del patrimonio forestale, ma crea anche un legame virtuoso tra azienda, persone e ambiente circostante. Molti dipendenti di Riedl vivono a stretto contatto con la Foresta della Turingia o vi trascorrono il proprio tempo libero, rendendola una parte importante della loro vita quotidiana. Portare avanti progetti come questo significa rafforzare tale legame.
Il progetto non si limita alla piantumazione, ma contribuisce anche a compensare le emissioni di CO₂ (circa 3.115 tonnellate), stimolare la biodiversità e favorire un ecosistema più sano. Con questo approccio, Riedl GmbH dimostra come un’azienda possa coniugare successo economico e sostenibilità ambientale, diventando anche un esempio di responsabilità sociale.
*Nella foto i colleghi di Riedl GmbH: Lennart Görl, Patrick Albrecht, Maria Mergell