Progetto SI-CURA
Il progetto Si-Cura ha personalizzato la gestione e il percorso terapeutico del paziente affetto da colite ulcerosa e dalle malattie croniche intestinali in generale.
Il progetto Si-Cura ha personalizzato la gestione e il percorso terapeutico del paziente affetto da colite ulcerosa e dalle malattie croniche intestinali in generale.
Descrizione
Il progetto SI-CURA (http://www.progettosicura.it/) è stato realizzato da un gruppo di enti di ricerca ed aziende che attraverso approcci terapeutici specialistici e trasversali offrono soluzioni di cura e monitoraggio alle persone affette dal morbo di Chron e delle Coliti Ulcerose (o in un’ottica più generale legata alle malattie croniche intestinali) attraverso strumenti innovativi e in linea con le nuove tendenze di medicina personalizzata.
Finalità
Il progetto Si-Cura ha personalizzato la gestione e il percorso terapeutico del paziente affetto da colite ulcerosa e dalle malattie croniche intestinali in generale, puntando al miglioramento della qualità della vita del paziente e della sua situazione clinica e cercando di migliorare il risparmio di risorse pubbliche attraverso una razionalizzazione della terapia.
L’ideale attorno al quale è stato realizzato il progetto Si-Cura è l’unicità del paziente e il rapporto bi-direzionale e continuo medico-paziente.
Il progetto Si-Cura ha migliorato l’efficacia terapeutica, il controllo ed il mantenimento della remissione clinica per i pazienti affetti da colite ulcerosa trattati con le più moderne terapie biologiche facendo sì che gli output realizzati dal progetto trovino un rapido canale di applicazione clinica.
Risultati attesi/raggiunti
SI-CURA ha soddisfatto le attese iniziali realizzando le seguenti componenti integrate:
Evento conclusivo
Il giorno 12/7/2021 è stato realizzato l’evento conclusivo di progetto (https://www.youtube.com/watch?v=gY-fZp_nm9M&t=572s).
Moderatore: Marcello Dorian Donzella (GPI)
Interventi: Ruolo della Regione Puglia nei Finanziamenti Europei di Ricerca & Sviluppo (Dott.ssa Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia), Enti di ricerca ed Aziende nei progetti finanziati (Dott. Antonio Colangelo, GPI), Trattamento delle IBD: stato dell’arte e problematiche associate (Dott. Mauro Mastronardi, IRCCS S. De Bellis Castellana Grotte), Scienze –omiche applicate alla clinica (Dott. Marcello Chieppa, IRCCS S. De Bellis Castellana Grotte), Nutrizione come adiuvante al trattamento farmacologico (Dott. Angelo Santino, CNR-ISPA Lecce), Biomarkers per la medicina personalizzata (Prof. Michele Maffia, UniSalento), Progetto SI-CURA, l’organizzazione generale (Dott. Marcello Dorian Donzella, GPI), Cartella clinica elettronica gastro-intestinale (Ing. Antonello Capistrano, GPI), SW dieta (Ing. Davide Mazzotta, S&S), Post-processing immagini della pillola endoscopica (Ing. Alessandro Leone, CNR-IMM Lecce), Agent di AI per il Post-processing immagini (Ing. Antonello Capistrano, GPI), Array biosensori (Dott. Luca Francioso, CNR-IMM Lecce), Pannello di nuovi biomarker (Prof.ssa Anna Giudetti UniSalento), Identificazione mercato e potenzialità (Dott.ssa Elena Lia, INNEVA), Ricadute economico-finanziarie (Dott. Gianni Foresio , COSET), Esigenze dei pazienti e risposta del territorio (Vincenzo Florio, M.I.Cro. Italia OdV), Prospettive future (Dott. Marcello Chieppa, IRCCS S. De Bellis Castellana Grotte), Conclusioni (Dott. Marcello Dorian Donzella, GPI)
Il Gruppo Gpi al Digital Health Conference di Milano
Il riconoscimento consegnato al CEO Fernando Estrada Aguirre
Una collaborazione virtuosa per combattere il cambiamento climatico e rigenerare la Foresta della Turingia