L’AI e la Reumatologia Pediatrica

Eventi, News, Notizie

Gpi al convegno di Catanzaro, in agenda il 4 e 5 aprile

Le malattie reumatiche che insorgono in età pediatrica sono quelle patologie croniche infiammatorie che interessano il sistema muscoloscheletrico e che riconoscono una causa che coinvolge il sistema immunitario. Alcune di queste hanno manifestazioni multisistemiche, significa che possono coinvolgere altri organi e/o apparati. L’approccio al bambino con patologia reumatica è pertanto multidisciplinare e coinvolge diverse aree specialistiche, come l’oculistica, la dermatologia, l’ortopedia, la cardiologia e la gastroenterologia.

Il Gruppo Gpi è attivo in questo campo e mette a disposizione le potenzialità della telemedicina per affrontare questi disturbi. Il 4 e 5 aprile partecipa all’11° Update di Reumatologia Pediatrica “Dalla Ricerca alla Pratica” che si terrà presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro. Il giorno 5 aprile, alle 9.30, interverrà il Direttore Ricerca e Sviluppo Antonio Colangelo, con uno speech sull’intelligenza artificiale in reumatologia pediatrica.

Si ricorda che nell’ambito pediatrico Gpi ha sviluppato la suite NeoCare, una soluzione completa, progettata insieme agli specialisti e agli operatori clinici, che supporta i processi organizzativi e assistenziali delle Unità di Neonatologia e Pediatria.