Gruppo GPI in crescita continua: fatturato + 33% e quasi 3000 addetti
Ulteriori acquisizioni, spinta sull’internazionalizzazione e una riorganizzazione interna sorretta da un Piano Industriale che guarda lontano.
Ulteriori acquisizioni, spinta sull’internazionalizzazione e una riorganizzazione interna sorretta da un Piano Industriale che guarda lontano.
Il Gruppo GPI cresce del 33% e chiude il 2015 con un valore della produzione di 98.2 milioni di Euro; obiettivo del 2016: superare i 130 milioni di Euro.
“Entro fine anno supereremo i 3000 dipendenti”, dice il Presidente e AD Fausto Manzana.
Il 2015 ha rappresentanto un anno eccezionale per ciò che concerne gli investimenti industriali e le operazioni di M&A che hanno raggiunto la soglia di 21.7 milioni. Il perimetro delle controllate si è esteso a tre nuove società e a fine 2015 l’organico contava oltre 2600 persone: 1.124 in più rispetto al 2014 (leggi il comunicato stampa).
“I dati confermano il percorso di crescita intrapreso in questi anni – spiega Manzana – e nonostante una congiuntura nazionale decisamente complessa, siamo soddisfatti dei risultati realizzati. Nel 2015 ci siamo aggiudicati l’appalto per la gestione del CUP della Regione Lombardia, nel 2016 GPI ha emesso di un terzo minibond di 15 milioni, interamente sottoscritto, e ha ottenuto anche l’assegnazione del rating B1.1 da Cerved Rating Agency. Non possiamo che continuare a correre – aggiunge – ecco perchè abbiamo messo a punto un Piano Strategico Industriale che guarda al 2018 e una riorganizzazione che punta su cinque macro-aree strategiche di business: sistemi informativi, servizi per la santià, servizi professionali IT, monetica e logistica”.
E conclude: “Il processo di internazionalizzazione è già da tempo avviato e ci sta dando grande soddisfazioni: il nostro cuore e la nostra testa restano in Trentino ma noi guardiamo al Mondo”.
Per info: comunicazione@gpi.it
Pubblicato uno studio scientifico su un sistema IA innovativo per individuare precocemente il cancro della pelle.
Un passo importante verso una gestione ambientale più responsabile delle proprie sedi.
STRATEGIC HORIZONS: Gpi’s Industrial Plan 2025 – 2029