fbpx

Gpi vince l’AI Hackaton della Regione Piemonte

News, Notizie

Soluzioni predittive per innovare la gestione delle prenotazioni sanitarie

Gpi vince l’AI Hackaton

Gpi è tra i vincitori dell’AI Hackathon organizzato dalla Regione Piemonte e Azienda Zero, un evento organizzato per raccogliere le migliori idee innovative in ambito AI per migliorare il sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie (CUP).
All’evento hanno partecipato 13 team, tra cui i big player e i migliori professionisti del settore, che si sono sfidati su tre filoni tematici:

  • assistente virtuale per la prenotazione e per il supporto dei pazienti;
  • analisi predittiva delle prenotazioni;
  • rilevamento anomalie delle prenotazioni.

Il team del GruppoGpi4Ai – Decision*ha vinto nella categoria “Analisi predittiva delle prenotazioni”. La soluzione presentata si basa su un avanzato modello di rete bayesiana, che ricostruisce in modo virtuale un sistema complesso come quello delle prenotazioni sanitarie. In pratica, simula i processi che avvengono nel mondo reale, consentendo di creare un ambiente virtuale che può essere interrogato per fare simulazioni e previsioni.

Ad esempio, è possibile analizzare come cambierebbero i tempi di attesa o l’efficienza delle risorse al variare di determinate condizioni, fornendo così una guida preziosa per ottimizzare le liste di attesa e migliorare la gestione delle prenotazioni. Questo strumento può essere utilizzato sia da operatori umani sia in modo automatico da software, rendendo più semplice prendere decisioni basate su scenari ipotetici.

Il team Gpi, alla presenza dell’assessore alla Sanità piemontese Federico Riboldi e del direttore generale di Azienda Zero Adriano Leli, è stato premiato per aver fornito un modello pratico e sostenibile capace di generare impatti positivi sia sui cittadini sia sul sistema sanitario regionale.

Questo successo non è solo un’importante conquista a livello aziendale, ma anche un significativo contributo al processo di innovazione della sanità pubblica. Gpi conferma la centralità delle proprie tecnologie per lo sviluppo di competenze e processi veramente in grado di costruire un sistema sanitario più moderno ed efficace.

*Il Team era composto da alcuni componenti del Reparto R&D del Gruppo, nello specifico: Ismaela Avellino, Joy Battocchio, Andrea Buccoliero, Isabella Della Torre, Davide Guidolin e Giovanni Oliverio.

Approfondisci: