fbpx

Gpi firma un contratto integrativo per il CCNL Multiservizi

News, Notizie

Nuovi strumenti e tutele per un lavoro più equo, inclusivo e sostenibile

CCNL Multiservizi

Gpi ha siglato un importante Contratto Integrativo Aziendale (CIA) insieme a Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltrasporti, rivolto agli oltre 4.000 dipendenti del Gruppo inquadrati con il CCNL Multiservizi. L’accordo segna un passo significativo verso la creazione di un ambiente di lavoro più equo, inclusivo e sostenibile.

Tra le principali novità del contratto, spiccano misure per il contrasto alle molestie e alla violenza di genere, la promozione della parità salariale e una maggiore attenzione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È stato inoltre rafforzato il sistema di relazioni sindacali per garantire un dialogo costruttivo tra azienda e rappresentanti dei lavoratori.

Il contratto integra anche politiche di conciliazione vita-lavoro e prevede nuovi investimenti nella formazione professionale, con 24 ore di formazione per ciascun dipendente nei prossimi tre anni, per supportare lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze interne.

Matteo Santoro, Direttore Generale di Gpi, ha rimarcato così il passo fondamentale compiuto: “Siamo di fronte a un caso virtuoso: impresa e parti sociali che dialogano per dare alle persone nuove opportunità in maniera organica e strutturata. Questo contratto integrativo ci permetterà inoltre di ampliare il nostro impatto anche alle aziende che decideranno di partecipare con noi a gare e bandi. Questo è un pezzo del nostro impegno per affrontare il tema della salute in modo sostenibile”.

Leggi il Comunicato Stampa