Importante riconoscimento all’armadio robotizzato Riedl e in particolare alla nuova tecnologia di caricamento automatico Ultra Phasys. La fiera Smau di Milano, punto di riferimento in Italia sull’innovazione e le start up, ha conferito il “Premio Innovazione Smau – Settore Health” a un cliente del Gruppo Gpi, la farmacia Redi di Arco, in provincia di Trento.
Il riconoscimento arriva proprio perché la farmacia Redi si è dotata di un robot Ultra Phasys, tecnologia nata grazie a un processo di Open Innovation che ha visto il Gruppo Gpi collaborare con il centro di ricerca Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento e la società Polytec Intralogistics Srl.
Smau ha motivato il premio affermando che “Riedl Phasys è un ‘magazziniere’ robot iper-efficiente in grado di svolgere le operazioni logistiche”. Come benefici si riscontrano l’ottimizzazione della gestione delle scorte e il 70% in meno di impegno del personale nelle attività di magazzino. Grazie al machine learning, inoltre, il sistema è anche in grado di “imparare” e ridurre gli errori nel tempo, diminuendo progressivamente la percentuale di scarto delle confezioni.
Matteo Tamanini, farmacista, titolare della Farmacia Redi, conferma la bontà dell’investimento: “Grazie all’innovazione tecnologica, il personale può ora dedicare il proprio tempo ad attività a più alto valore aggiunto, utili per il prossimo”.
Da notare che il gruppo delle aziende premiate assieme alla Farmacia Redi comprende società di grande rilievo sul panorama italiano, come: Ferrovie dello Stato, Sky, Angelini, Credem, Iren, Edison, Guzzini, Michelin, Snam, Barilla e Carrefour.
Nella foto il titolare Tamanini e il nostro collega Shahab Shakib Passand, Product Marketing Manager Asa Automation