Gpi al World Artificial Intelligence Cannes Festival
Il contributo di Gpi nell’ambito dell’AI applicata al settore sanitario
Il contributo di Gpi nell’ambito dell’AI applicata al settore sanitario
Dall’8 al 10 febbraio il Gruppo Gpi partecipa all’edizione 2024 del World Artificial Intelligence Cannes Festival, nella delegazione di imprese innovative guidate da Confindustria Trento. Il WAICF è uno degli appuntamenti più importanti in tema di Intelligenza Artificiale e un’occasione per trasmettere la particolare visione che governa l’operato di Gpi in questo settore di frontiera. Il focus infatti riguarda i benefici che queste tecnologie possono apportare alla sanità.
Andrea Buccoliero, Vision & Innovation Manager – R&D Dept, spiega che “l’intelligenza artificiale rappresenta già da tempo un elemento chiave per la strategia di GPI. Utilizziamo l’AI per sperimentare l’impiego delle caratteristiche vocali come mezzo diagnostico, al fine di rilevare modelli e biomarcatori che possono segnalare particolari malattie o condizioni di salute.
Nel contesto One Health, un approccio che collega la salute umana, animale e ambientale come elementi interdipendenti, l’AI gioca un ruolo fondamentale nell’analisi dei dati, contribuendo a individuare schemi e pattern innovativi per migliorare sia l’accessibilità che la qualità delle cure. Il nostro lavoro si concentra anche sull’uso dell’AI nell’ambito della semantica ontologica, che ci permette di esaminare e decifrare vasti insiemi di dati testuali, e sullo sviluppo di modelli predittivi.
Per noi, AI è sinonimo di innovazione tecnologica nei settori più critici del panorama sanitario mondiale”.
Un ulteriore passo verso una sanità più accessibile. Amazon Web Services partner tecnologico
Una nuova pubblicazione scientifica esplora il caso Gpi e le sfide della digitalizzazione sostenibile
Contratto da 52 milioni per software, servizi e intelligenza artificiale