Si svolgerà quest’anno a Lecce, dal 26 al 28 settembre, la terza edizione del Forum europeo dell’Ambient Assisted Living Joint Programme (AAL JP) . La manifestazione si propone di mostrare i progressi significativi compiuti dai progetti AAL e le sue implicazioni pratiche sulla vita quotidiana degli anziani, con particolare risalto alle più recenti iniziative promosse dall’Unione europea.
AALJP è un’associazione internazionale nata nel 2008, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli anziani attraverso l’uso e lo sviluppo di soluzioni di ambient assisted living basate su tecnologie ICT e per rafforzare la competitività dell’industria europea del settore. Il Forum riunirà operatori industriali, ricercatori, imprenditori, utenti finali e responsabili politici: una piattaforma per condividere conoscenze, promuovere il confronto tra progetti ed esperienze, presentare e discutere gli ultimi risultati della ricerca e dell’innovazione.
GPI interverrà alla Conferenza dedicata ai casi di successo, con la relazione dal titolo “Extending the tele-assistance model: the experience of the Social-Sanitary Record in Trento”. Il nostro Gruppo ha ampiamente contribuito alla ricerca e sviluppo del Progetto CSS – Cartella Socio-Sanitaria – gestito dalla Provincia Autonoma di Trento e finalizzato alla realizzazione del Fascicolo socio-sanitario elettronico. Questa piattaforma di servizi, basata sulla cooperazione applicativa e l’interoperabilità delle infrastrutture, include quattro scenari di sperimentazione: Telesoccorso/telecontrollo, Centro Diurno, Residenza Sanitaria Assistenziale e Servizio Assistenza Domiciliare. La relazione di Annamaria Chiasera mostrerà come sia possibile, concepire un servizio innovativo di tele-assistenza, sviluppando nel contempo un nuovo modello di business.
Per info: giampaolo.armellin@gpi.it e annamaria.chiasera@gpi.it