COSTRUIAMO LA SANITÀ DEL FUTURO.
PER SISTEMI PIU EFFICIENTI,
ACCESSIBILI E CENTRATI SUL PAZIENTE.
Innovazione e sostenibilità al servizio della salute
Siamo un Gruppo multinazionale che realizza soluzioni software, servizi e tecnologie all’avanguardia per favorire la trasformazione digitale e il miglioramento continuo dei processi socio-sanitari.
Le nostre soluzioni ampliano l’accesso alle cure, migliorano i risultati clinici, ottimizzano l’esperienza del paziente e rafforzano le competenze professionali, garantendo efficienza e sostenibilità economica.
Sostenibilità e impatto sociale sono al centro delle nostre scelte strategiche e d’investimento, perché siamo consapevoli che ogni soluzione offerta incide direttamente sulla qualità della vita delle persone.
Dal 1988 accompagniamo la sanità nel suo percorso di evoluzione e aiutiamo le organizzazioni pubbliche e private a rendere i sistemi sostenibili per garantire a tutti, cure di qualità. Dal 2016 siamo quotati in Borsa.
Sanità digitale per un futuro migliore
“Il Piano Industriale 2025-2029 punta molto sull’estero. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni che rispondano a una sanità in continua trasformazione. Con la convinzione che l’innovazione tecnologica sia la chiave per migliorare costantemente la qualità delle cure e il benessere delle persone.” – Fausto Manzana, CEO.
La nostra storia
1988
GPI nasce in Trentino su iniziativa di un giovane imprenditore, Fausto Manzana, che intuisce il ruolo emergente delle tecnologie informatiche a supporto dell’erogazione dell’attività sanitaria.
1995
L’esperienza acquisita sul territorio locale favorisce una rapida espansione del business nelle regioni limitrofe (Veneto e Lombardia) e una continua evoluzione del portafoglio prodotti.
2000
GPI diventa un player di riferimento nell’erogazione di servizi amministrativi per la Sanità (CUP) e amplia l’offerta entrando nel settore dei pagamenti elettronici.
2008
L’ingresso di Spid aggiunge al portfolio i sistemi di automazione per le farmacie e, negli anni successivi, una mirata serie di acquisizioni (oltre 25) consolida il posizionamento del Gruppo a livello nazionale.
2013
Il Fondo Orizzonte S.G.R. entra nella compagine azionaria per sostenere il percorso di crescita; arriva la Telemedicina, il DTM, la Protesica 3D, e nasce Policura.
2016
La quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana coincide con l’espansione nei paesi DACH. Nuove acquisizioni aggiungono specifiche competenze per il trasfusionale, la PAL e il Continuum Care. Primo gestore di CUP in Italia.
2019
GPI è sul mercato principale della Borsa Italiana (MTA ora EXM) e continua il suo percorso di sviluppo dell’offerta per l’e-Health, attraverso operazioni di M&A in Italia e all’Estero.
2020
La pandemia da Covid pone la sanità e la sua sostenibilità al centro dell’attenzione. Grazie al suo know-how e alla combinazione di tecnologie e servizi, GPI risponde con efficacia alle sfide poste dall’emergenza globale.
2022
GPI diventa un gruppo di riferimento a livello globale in ambiti high-tech come i software trasfusionali o la robotica dedicata alle farmacie. Ulteriore spinta alla crescita arriva da un aumento di capitale e all’ingresso in società di CDP Equity.
2023
L’acquisizione del Gruppo Tesi ed Evolucare confermano la volontà essere punto di riferimento a livello internazionale con un offerta integrata e completa per il digital care.
2024
Consolidiamo la nostra leadership in Italia e ci affermiamo tra i principali player europei, grazie alle soluzioni tecnologiche avanzate e all’impiego dell’AI nella pratica clinica.
I nostri valori
ETICA
La nostra reputazione
è la base fondante
del nostro sviluppo.
Nel contesto in cui
operiamo l’Etica
è un valore irrinunciabile.
RESPONSABILITÀ
Siamo consapevoli
della responsabilità del
nostro lavoro e dell’impatto
che ha sul benessere
delle persone.
CURA DELLA PERSONA
Le persone sono al
centro della nostra
azione: collaboratori,
clienti, pazienti…
Per aiutarli a costruire
un futuro migliore.
PASSIONE
La passione che
mettiamo in tutto ciò
che facciamo ci dà
l’energia per crescere
e dare il meglio
ogni giorno.
I nostri numeri
433 M€
Ricavi 2023
+7600
Dipendenti
+9000
Clienti
+70
Paesi
Linee di Business
Software
POPULATION HEALTH MANAGEMENT
SISTEMA AMMINISTRATIVO PER LA SANITA
SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO
- Sistemi di Accesso
- Sistemi Clinici
- Sistemi Diagnostici
- Repository e Middleware di integrazione
- Grouper
SISTEMA INFORMATIVO SOCIO-SANITARIO
SISTEMA INFORMATIVO DIAGNOSTICO
SISTEMA INFORMATIVO TRASFUSIONALE
SISTEMA INFORMATIVO PA
TECNOLOGIE INNOVATIVE
Care
TECNOLOGIE E SERVIZI PER LE CURE
Automation
LOGISTICA DEL FARMACO
ICT
SICUREZZA E SERVIZI IT
Le società del Gruppo Gpi
Perimetro società controllate al 31/10/2024
GPI SpA
Capogruppo
BIM ITALIA srl
CLINICHE DELLA BASILICATA srl
CONSORZIO STABILE CENTO ORIZZONTI scarl
CONTACT CARE SOLUTIONS srl
DO.MI.NO srl
GIORGIO CAPRONI Srl
GPI BRITANNIA
GPI CEE GmbH
GPI CYBERDEFENCE srl
GPI FRANCE Sasu
GPI IBERIA HEALTH SOLUTIONS SL
GPI LATAM SpA
GPI POLSKA SP. Z.O.O.
GPI USA INC.
GRUPPO EVOLUCARE
GRUPPO TESI
GTT – GRUPPO PER INFORMATICA TECHNOLOGIE
HEALTHECH srl
INFORMATICA GROUP OOO
IOP srl
OSLO ITALIA srl
PROFESSIONAL CLINIC SOFTWARE (PCS) GmbH
RIEDL GmbH
TYLENT TECHNOLOGIES Srl
UMANA MEDICAL TECHNOLOGIES Ltd.
XIDERA srl
Impegno costante per i nostri clienti
Ogni progetto nasce dall’ascolto attento delle esigenze dei nostri clienti e si sviluppa attraverso un percorso condiviso, in cui mettiamo a disposizione competenze, innovazione e passione per realizzare soluzioni efficaci e sostenibili.
Affianchiamo realtà diverse, ciascuna con bisogni specifici, offrendo risposte su misura per:
- Strutture sanitarie e ospedaliere, pubbliche e private: affianchiamo gli operatori sanitari con strumenti avanzati per migliorare l’organizzazione delle cure e garantire percorsi assistenziali più efficienti e sicuri.
- Enti della pubblica amministrazione: Sosteniamo la trasformazione digitale con soluzioni che ottimizzano i processi, migliorano l’accessibilità ai servizi e favoriscono una gestione più efficace delle risorse.
- Società private, in particolare in ambito farmaceutico: forniamo strumenti digitali avanzati per supportare la ricerca, automatizzare la produzione e potenziare la gestione dei dati, contribuendo a un ecosistema più integrato e performante.