Regione Lombardia – COVID19: il telemonitoraggio
IL CLIENTE
Abbiamo realizzato per Regione Lombardia un sistema end-to-end di telesorveglianza e telemonitoraggio dei pazienti Covid che contribuisce a ridurre i contatti dei medici con soggetti ad alto rischio (es. cronici, immunodepressi) e a mantenere in sicurezza a domicilio il paziente con diagnosi di COVID-19 o sospetto tale.
LE ESIGENZE
Stare vicino ai cittadini, evitare restino soli e isolati, assisterli in continuità e con professionalità. La nostra soluzione consente di monitorare in tempo reale le condizioni di salute delle persone sottoposte a sorveglianza sanitaria e garantire l’assistenza a domicilio da remoto dei pazienti malati o in quarantena, ma anche dei pazienti fragili.
LE SFIDE
Ogni paziente deve essere monitorato costantemente e ricevere i servizi più consoni alla sua condizione. Obbligatorio evitare gli spostamenti e alleggerire il lavoro di pronto soccorso e ambulatori già in sovraccarico. Attivare una sorveglianza che consente alla Regione di disporre rapidamente di informazioni cliniche ed epidemiologiche su tutto il territorio.
“monitorare in tempo reale le condizioni di salute delle persone sottoposte a sorveglianza sanitaria e garantire l’assistenza a domicilio da remoto dei pazienti malati o in quarantena”
LA SOLUZIONE
La soluzione combina aspetti tecnologici, organizzativi e logistici.
Il cuore del sistema è la Piattaforma applicativa che mette in rete tutti gli attori (MMG, Specialisti, Unità Speciali) e supporta l’intero processo di telemonitoraggio:
- presa in carico e prescrizione del percorso al paziente
- fornitura di un kit con la strumentazione per il monitoraggio
- controllo da remoto dell’andamento del percorso e integrazione medico-paziente
- ritiro e sanificazione del kit di monitoraggio.
I dispositivi di monitoraggio UMANA MEDICAL forniti nel kit sono tecnologicamente molto evoluti e facilmente utilizzabili anche da utenti anziani e soggetti fragili. Questi particolari sensori in nanomateriale hanno l’aspetto dei cerotti e sono biocompatibili, rilevano diversi parametri e li trasmettono in continuo alla Centrale Medica. Le informazioni sono quelle correlate al Covid-19 e quelle tipicamente definite croniche (scompenso cardiaco, diabete, BPCO…).
Gli operatori della Centrale Medica – attiva 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20 – si interfacciano con il personale sanitario a più livelli nella gestione delle varie casistiche. Supportano i pazienti che hanno bisogno assistenza, tramite chiamate telefoniche o video. Monitorano i parametri rilevati dalla strumentazione presente nei kit e, in caso di allarme, allertano il Medico che ha in cura il paziente o attivano una chiamata al 112.
La Centrale Tecnologica si occupa della distribuzione dei Kit e del supporto informatico al personale sanitario e agli operatori.
Una soluzione completa per gestire l’intero processo di cura da remoto per oltre 40,000 pazienti.
I BENEFICI
Una soluzione in 4 tappe per gestire i protocolli di cura e il piano di monitoraggio che consente di ottenere in tempo reale informazioni sulla salute del paziente e poter prendere rapidamente le decisioni più opportune a garanzia delle migliori cure. Stare vicino ai cittadini, evitare restino soli e isolati, assisterli in continuità e con professionalità.