Lombardia Take Care
Il cliente
IML è una Cooperativa di Medici di Medicina Generale, che inizia la sua attività nel 2011 nelle province di Bergamo e Milano. Negli anni successivi i MMG aumentano progressivamente e l’area di intervento si amplia con l’aggiunta – nel 2016 – di medici provenienti delle province di Sondrio e Monza e delle province di Mantova, Brescia e Como nel 2017.
Oggi IML è costituita da sette sezioni locali sparse sul territorio regionale – ciascuna coordinata da un medico di famiglia – annovera oltre 700 soci e può contare su una collaudata esperienza nella gestione della cronicità.
Nel 2015, partecipando alla sperimentazione CReG (Chronic Related Group) promossa da Regione Lombardia, la Cooperativa ha coinvolto circa 55mila assistiti ottenendo risultati positivi riconosciuti da Regione Lombardia: i pazienti seguiti nella sperimentazione CReG hanno subìto meno ricoveri ospedalieri e meno accessi al Pronto Soccorso.
L’analisi degli indicatori di salute ha dimostrato un miglioramento delle loro condizioni cliniche. Negli anni, IML ha sviluppato la telemedicina per offrire servizi “di prossimità” diffusi sul territorio lombardo ai suoi pazienti, soprattutto a quelli affetti da patologia cronica.
Le esigenze
Dal 2018 Regione Lombardia, ha attuato un nuovo progetto per la gestione della cronicità prevedendo che – su tutto il territorio regionale – i cittadini affetti da patologie croniche potessero scegliere un medico gestore di fiducia, per essere seguiti nella cura della patologia attraverso la redazione di un Piano Assistenziale Individuale.
IML, partecipando al progetto PIC (Presa in carico del paziente cronico) come gestore, ha la necessità di offrire ai medici soci il sostegno alla loro attività di gestori tramite supporto tecnico e organizzativo. Inoltre IML offre ai pazienti cronici la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche attraverso un Centro Servizi interno.
TakeCare gestisce il paziente e il suo piano di cura e mette in funzione un Contact Center per la gestione dei contatti di Case Management.
Le sfide
Permettere a IML di offrire agli oltre 700 medici di famiglia associati e distribuiti sull’intero territorio della Regione Lombardia una soluzione integrata con il sistema informativo sanitario regionale SISS, con lo scopo di gestire la presa in carico sia dei pazienti exCreg sia di tutti i pazienti stratificati come cronici nel bacino di utenza regionale.
La soluzione
Per IML abbiamo realizzato una soluzione per gestire i pazienti fragili e/o affetti da patologia cronica, nell’ambito del sistema di presa in carico avviato da Regione Lombardia sulla scorta del Piano Nazionale delle Cronicità.
La soluzione consiste nella nostra piattaforma TakeCare per la gestione del paziente e del suo Piano di Cura e nella messa in funzione di un Contact Center per la gestione dei contatti di Case Management.
Abbiamo fornito la piattaforma completa e già integrata con il sistema informativo regionale lombardo SISS e con le diverse soluzioni di cartella clinica in uso presso gli studi dei medici aderenti a IML. I pazienti CReG sono stati migrati direttamente all’interno della piattaforma.
I benefici
Attraverso l’utilizzo della piattaforma in modalità Cloud (unica fra i competitor ad essere zerofootprint: esclusivamente web), ciascun medico socio di IML può essere profilato per poi operare in modo completo ed efficiente all’interno del progetto di gestione della cronicità.
La piattaforma è integrata con le cartelle cliniche oggi in uso presso i medici aderenti a IML, in modo da mantenere intatto il patrimonio storico e permettere ai medici di lavorare in continuità, anche grazie all’uso di un Middleware di integrazione. Il PAI redatto in Take Care transita in una qualsiasi delle cartelle in uso presso i medici.
Le funzioni implementate hanno permesso:
- Arruolamento dei pazienti
- Gestione delle richieste di presa in carico
- Organizzazione del percorso di cura, Care timing e schedule
- Integrated Care e Case Management
- Integrazione con i Sistemi Informativi Ospedalieri
- Integrazione ai sistemi sanitari regionali (SISS)
- Popolamento del Fascicolo Sanitario Elettronico e Repository
- Prescrizione farmaceutica e specialistica dematerializzata che implementa tutte le regole per la compilazione e i nuovi Lea
- Di sviluppare una delle prime soluzioni di settore basta su AI: l’Agent per la definizione automatica del PAI in funzione di Età, Sesso e Quadro Patologico del paziente
Scenario evolutivo / obiettivi futuri
Nel 2018 i numeri di IML sono stati molto incoraggianti, con oltre 54.000 Pazienti Arruolati e 40.000 PAI Pubblicati sul sistema informativo sanitario regionale SISS.
L’obiettivo di IML è quello di intensificare l’attività di Telecardiologia e Telespirometria, dotando molti studi medici di diagnostica strumentale di telemedicina per offrire ai pazienti, soprattutto affetti da patologia cronica, servizi “di prossimità” diffusi sul territorio lombardo.
Inoltre come previsto da Regione Lombardia, IML dovrà consolidare il progetto per la gestione della cronicità prevedendo che, su tutto il territorio regionale, vi sia la possibilità per cittadini affetti da patologie croniche di scegliere un medico gestore di fiducia che lo seguirà nella cura della patologia attraverso la redazione di un Piano Assistenziale Individuale redatto per ciascuno di loro.
Il futuro della piattaforma TakeCare è orientato alle future tecnologie di innovazione.
La strada intrapresa porterà all’integrazione di tutti i sistemi condivisi attraverso microservizi in Cloud: app basate su Intelligenza Artificiale, app a forte contenuto clinico distintivo e la gestione dei workflow a supporto e ottimizzazione della condivisione della documentazione, il monitoraggio delle attività e l’adesione del paziente al percorso e alle terapie.