L’armadio automatizzato Riedl Phasys di Gpi è il cuore della logistica del farmaco nel nuovo ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano, il centro sanitario che sorge nell’area che fu di Expo 2015 e che ora ospita il Mind, “Milano innovation district”. Inaugurato alla fine di agosto, l’ospedale è una delle più importanti strutture europee, che riunisce l’eccellenza in campo ortopedico dell’Irccs Galeazzi e l’esperienza in ambito cardiovascolare dell’Istituto clinico Sant’Ambrogio. Oltre a queste specializzazioni è uno dei centri nazionali più importanti per la Neurochirurgia e la Chirurgia dell’Obesità.
Alto 94 metri, l’edificio è formato da 16 piani ed è dotato di circa 600 posti letto. Ha una superficie di 50.000 metri quadrati, di cui 20.000 per la nuova costruzione e 30.000 per i parcheggi e il verde. Si colloca in una cittadella dell’innovazione che entro il 2024 vedrà completarsi il centro di ricerca Human Technopole e in cui l’anno successivo partirà il primo anno accademico del campus dell’Università Statale.
L’impianto Riedl Phasys è dotato di due pinze robotiche, è lungo circa 20 metri e alto 2,9. A regime è in grado di erogare 1.400 confezioni di farmaci all’ora. È dotato di 6 uscite, più 3 di servizio. Il carico automatico – che si aggiunge a quello semiautomatico – è in grado di gestire 200 confezioni all’ora, leggendo la data di scadenza.
Roberto Pavone (Sales Area Manager) e Massimiliano Maddiona (Project Manager) sottolineano: “Da parte nostra è importante e prestigioso essere a fianco di un’eccellenza europea come il nuovo ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. Ci impegneremo nel supportare la loro digitalizzazione ed evoluzione dei sistemi”.
Nella foto: il nuovo Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio e nel dettaglio l’armadio automatico Riedl