fbpx

Oscar di bilancio 2013 – Ancora una volta i nostri clienti in vetta alla classifica

Notizie

L’Oscar di bilancio della Pubblica amministrazione è l’unico premio nazionale che ha l’obiettivo di segnalare e sostenere le buone pratiche…

L’Oscar di bilancio della Pubblica amministrazione è l’unico premio nazionale che ha l’obiettivo di segnalare e sostenere le buone pratiche di rendicontazione di quelle realtà, tra Enti locali e Aziende sanitarie pubbliche, che danno prova di buona amministrazione, di trasparenza delle scelte attuate e soprattutto della capacità di comunicare con efficacia agli Stakeholder sia i rendiconti contabili, sia i risultati sociali ed ambientali utilizzando anche modalità innovative.

L’Oscar di Bilancio 2013 dedicato alla Sanità pubblica è stato assegnato all’Azienda USL di Ferrara – nel 2012 il medesimo premio era stato conquistato da APSS Trento.
Sempre nel 2013 tra le finaliste compaiono ULSS 4 Alto Vicentino e Azienda Ospedaliera di Lecco (per il secondo anno consecutivo); nel 2012 comparivano USL di Bologna, ULSS 21 di Legnago (VR) e, appunto, Azienda Ospedaliera di Lecco.  

Oltre alla vocazione all’eccellenza che le contraddistingue,  ciò che accomuna queste Aziende è che tutte operano con i sistemi di GPI – la gran parte con EUSIS, il Sistema a presidio dei processi amministrativi, economico-finanziari e patrimoniali e logistico-commerciali. “Siamo sempre molto attenti alle cosiddette buone pratiche della Pubblica Amministrazione, soprattutto se protagonisti di queste esperienze virtuose sono i nostri clienti. – afferma Fausto Manzana, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo GPI – Ogniqualvolta a un nostro Cliente viene assegnato un premio, noi ci sentiamo onorati a nostra volta, seppur indirettamente”.

La buona gestione comincia proprio da una contabilità considerata non solo come fatto economico, bensì come occasione di trasparenza. Un Oscar di Bilancio è un esplicito e significativo riconoscimento per quelle Aziende/Amministrazioni pubbliche che, nonostante le incertezze e le difficoltà che segnano i nostri tempi, sono riuscite a programmare adeguatamente, nel rispetto della trasparenza e dell’etica che ne contraddistingue la missione.