A poco più di un mese di distanza dall’ingresso di GPI S.p.A. sul mercato obbligazionario di Borsa Italiana (ExtraMOT PRO) con emissione della prima tranche del prestito obbligazionario “Minibond”, è stata siglata ieri presso la sede GPI di Trento la sottoscrizione da parte di PensPlan Invest SGR S.p.A. di obbligazioni Minibond GPI per Euro 4,250 milioni tramite il fondo di investimento mobiliare chiuso riservato “Euregio Minibond”.
PensPlan Invest S.G.R. S.p.A. è il secondo investitore a sostenere GPI S.p.A. e si aggiunge a Orizzonte S.G.R. che nel dicembre scorso ha aderito ad una quota del Minibond GPI per 3,75 milioni di euro ed è entrato nel capitale sociale della software factory trentina.
“Questo è il primo investimento del nostro Fondo sul territorio regionale – afferma Stefano Tomazzoni, Presidente di PensPlan Invest SGR S.p.A.– È molto più di un’ordinaria operazione finanziaria, è una scelta di indirizzo: gli investitori locali hanno saputo fare sistema e hanno investito in un fondo territoriale con l’obiettivo di sostenere innanzitutto le imprese meritevoli, ossia le imprese che dimostrano di volere e di essere capaci di innovare”.
Fausto Manzana, Presidente e Amministratore Delegato di GPI S.p.A., commenta così l’operazione: “Sono particolarmente soddisfatto dell’accordo stretto con PensPlan Invest SGR S.p.A. L’azienda che ho fondato 25 anni fa è cresciuta in questo territorio perché qui, allora come oggi, ci sono le condizioni favorevoli allo sviluppo di un’impresa. Se GPI S.p.A. è oggi uno dei principali player in Italia nel proprio mercato di riferimento molto è dovuto a quanto questa Terra ha fatto per noi. Ecco perché l’accordo con PensPlan Invest S.G.R. S.p.A. è così importante per l’intero Gruppo” .
Le risorse raccolte con il prestito obbligazionario costituiscono una solida base sui cui GPI S.p.A. realizzerà il proprio piano di sviluppo, che prevede l’innovazione della proposta di servizi e tecnologie per la sanità italiana e un importante processo di internazionalizzazione.
Leggi la rassegna stampa
Per altre informazioni visita la nostra pagina Investors Relations
Nella foto: Stefano Tomazzoni, Presidente di PensPlan Invest SGR S.p.A. e Fausto Manzana, Presidente e Amministratore Delegato di GPI S.p.A.