Così lontane, così vicine – Gemellaggio volley tra Lizzana (TN) e Potenza
Un nuovo modo di fare sport che annulla le distanze e rende possibili esperienze di vita diverse: il gemellaggio sportivo e culturale tra ASD di…
Un nuovo modo di fare sport che annulla le distanze e rende possibili esperienze di vita diverse: il gemellaggio sportivo e culturale tra ASD di…
Un nuovo modo di fare sport che annulla le distanze e rende possibili esperienze di vita diverse: il gemellaggio sportivo e culturale tra ASD di pallavolo femminile, che competono in B2, LIZZANA (TN) e POTENZA è stato presentato alla stampa mercoledì 10 settembre, nella sede della Distilleria Marzadro a Nogaredo (TN). Sotto l’egida dei rispettivi main sponsor, GPI spa e Gruppo Servizi Informatici srl, ha preso il via nella stagione 2014-2015 un’importante collaborazione all’insegna dello sport come stile di vita che favorisce migliori relazioni, salute fisica, benessere psicologico e aggregazione sociale. |
Tra i presenti oltre ai Presidenti Michele Ligrani – PM Volley Potenza e Nerio Simoncelli – Pallavolo Lizzana – anche Giovanni Salvia, Assessore allo sport e politiche giovanili del Comune di Potenza; Marta Baldessarini, Assessore allo sport del Comprensorio di Valle Vallagarina; Massimo Dalfovo, Presidente e Gianni Facchin Vicepresidente – Federazione Pallavolo Trento. Per gli sponsor: l’Amministratore delegato di GSI, Adriano Trupo e il Direttore generale di GPI, Paolo Girardi.
Le due Società avranno il compito di allargare i propri confini per creare nuove opportunità alle atlete, ai dirigenti e agli sportivi dei rispettivi territori, che potranno interagire con realtà diverse del territorio Italiano (nord-sud). |
Questa alleanza non sarà solo sportiva, ma anche culturale e di supporto sociale. L’accordo di gemellaggio nasce infatti sulla base di una comunanza di valori, a partire dalla convinzione che promuovere e diffondere l’amore per lo sport come stile di vita contribuisca a sviluppare una cultura della solidarietà “attiva”, dell’esercizio fisico non solo come strumento di performance, ma soprattutto come “idea di mondo”.
Le Società saranno a disposizione per eventuali trasferimenti lavorativi o di studio che potrebbero portare Trentini al sud e Potentini al nord, avendo così la possibilità di essere accolti e ospitati da una realtà che già conoscono e che potrà essere come una seconda famiglia, limitando i costi e continuando, anche se in un contesto differente, a praticare quel magnifico sport che è la pallavolo.
Tra le altre cose l’accordo siglato prevede che fin dall’inizio della stagione 2014-15 le due Organizzazioni si incontrino. I festeggiamenti per il 40° anno di vita di Lizzana Volley, in calendario a inizio settembre, sarà la prima e più propizia occasione di incontro.
Iniziative e occasioni di incontro si moltiplicheranno nel corso della stagione: i team stanno già progettando un Campus estivo dedicato al Volley (iniziativa cui collaborerà anche la Scuola Volley di Varese).
Per info:
Una nuova pubblicazione scientifica esplora il caso Gpi e le sfide della digitalizzazione sostenibile
Contratto da 52 milioni per software, servizi e intelligenza artificiale
Presa in carico dei cittadini: istituzioni e Gpi a confronto