La sfida della sanità pubblica è lavorare per costruire un nuovo sistema che sia equo, solidale e sostenibile. La frase mette insieme i titoli del Forum Risk Management dell’anno scorso e di quest’anno, sottolineando la continuità nella riflessione delle due edizioni. Anche nel 2024 il Gruppo Gpi sarà presente a uno degli eventi nazionali più importanti in ambito healthcare (Arezzo, 26-29 novembre), che approfondirà il dibattito su questi temi.
La sanità pubblica è un sistema “in crisi di prospettive”, su cui pesano anni di definanziamenti. Ma nel contempo è sottoposta a un forte stress, a causa dell’invecchiamento della popolazione, delle nuove domande di salute e della necessità di una profonda innovazione tecnologica. “Occorre che la sanità torni al centro dell’agenda politica del Paese, occorre una riforma”, affermano gli organizzatori del Forum. Per farlo è importante accogliere le idee più avanzate e favorire il confronto. Il Gruppo Gpi, forte della sua lunga esperienza in ambito sanitario, ha deciso di dare il suo contributo in tre momenti chiave.
Il 28 novembre Rosario Catanzaro, AD Gpi Cyberdefence, interverrà nella sezione Cybersecurity e sanità: un cambio di paradigma, in Sala Pegaso, dalle 14.00 alle 18.00.
Sempre il 28 novembre Antonio Colangelo, Direttore Ricerca e Sviluppo, interverrà in apertura nella sezione La telemedicina e l’innovazione dei percorsi clinici organizzativi. I programmi delle regioni, in Sala Pegaso, dalle 9 alle 13.
Colangelo sarà presente anche nella discussione della Sala Auditorium (28 novembre, 9-13) dedicata al Ruolo dei direttori generali come facilitatori dei percorsi virtuosi per professionisti e cittadini. Liste di attesa. Violenza contro gli operatori. In questo contesto parlerà dei network bayesiani nell’intervento intitolato Gestione liste d’attesa: un approccio concreto con l’AI.
Gpi sarà presente allo Stand 59 del Forum Risk Management per parlare di gestione efficace e sostenibile delle patologie croniche. La Sanità digitale propone un approccio integrato che facilita l’accesso alle cure, ottimizza i costi e contribuisce a migliorare la qualità della vita dei pazienti. Al pubblico verrà proposto un esempio concreto, grazie ad una patient journey: si potrà seguire da vicino l’esperienza di Lisa, una paziente tipo di 65 anni affetta da diabete che, grazie alle soluzioni digitali di Gpi, riceve supporto in ogni fase del suo percorso di cura.