fbpx

Crescita delle persone

ESG – Temi chiave

Formazione e sviluppo professionale per la retention dei talenti

Per il Gruppo è fondamentale curare la retention dei talenti, in quanto favorisce maggiore crescita e innovazione, oltre a sostenere il proprio vantaggio competitivo all’interno del mercato.

Nel 2022 ha intrapreso un processo di revisione approfondita dei job profile, finalizzato a identificare in modo chiaro e dettagliato le competenze richieste per ciascun ruolo aziendale. Considerata la grandezza e la complessità dell’organizzazione, il processo è ancora in corso e sta gradualmente coinvolgendo ogni società del Gruppo a livello internazionale.

Parallelamente, consapevoli dell’ormai sistemica difficoltà a reperire risorse specializzate all’interno del mercato del lavoro, la formazione continua dei dipendenti ha assunto in azienda un ruolo sempre più centrale. È stato dunque rafforzato il Team Academy per far fronte a bisogni formativi che necessariamente devono essere più specializzati e personalizzati.

Formazione obbligatoria e professionale – Dati Gruppo Gpi

A livello pro capite, invece, si parla di circa 15,42 ore di formazione medie per dipendente nel perimetro italiano, a cui vanno aggiunte 16,24 ore medie di formazione per le aziende estere, per un totale complessivo di 15,49 ore di formazione medie per dipendente.

Per valorizzare le capacità decisionali delle persone che crescono all’interno dell’organizzazione, per queste figure nel 2023 è stato confermato un programma di sviluppo delle competenze manageriali a loro dedicato. Per le posizioni di vertice, invece, sono stati implementati percorsi di business coaching individuali, formazione linguistica e interventi mirati a sostenere il potenziamento delle competenze di leadership.

Approfondisci: