fbpx

Digitalizzazione della Sanità: 3 esempi di Innovazione Tecnologica Data-Driven

Blog, Sanità Data Driven

Cartella Clinica Elettronica (CCE) in Lombardia, integrazione dei servizi territoriali in Toscana e Telemedicina in Friuli Venezia Giulia: esperienze e soluzioni all’avanguardia per l’efficienza del Sistema Sanitario

GPI_Sanita_Data_Driven

La sanità data-driven rappresenta un’evoluzione cruciale nel settore sanitario, dove l’utilizzo intelligente dei dati guida le decisioni cliniche, ottimizza i processi e migliora l’assistenza ai pazienti.
Questo approccio innovativo si basa sull’integrazione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data, per trasformare la gestione sanitaria e offrire cure più personalizzate ed efficaci.

La digitalizzazione dei servizi sanitari non solo aumenta l’efficienza operativa, ma apre anche nuove possibilità per la ricerca medica, la prevenzione delle malattie e la gestione delle risorse sanitarie.
In questo contesto, la collaborazione tra istituzioni sanitarie, fornitori di tecnologia e professionisti del settore è fondamentale per realizzare il pieno potenziale di una sanità guidata dai dati.

## La Digitalizzazione al Centro dell’Innovazione Sanitaria

La digitalizzazione della Sanità è al centro di eventi, incontri e discussioni; a partire dall’impatto delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale.

All’HEALTHCARE INNOVATION SUMMIT di quest’anno, 3 nostri clienti hanno potuto mostrare quanto l’innovazione tecnologica offra opportunità concrete per ottimizzare le risorse e migliorare la qualità delle cure. E quanto, nello sviluppo di progetti ambiziosi, GPI sia un partner strategico che, attraverso sistemi tecnologici e servizi, aiuta i professionisti sanitari a innovare modelli e processi per ottimizzare la gestione della sanità.

## Cartella Clinica Elettronica: Il Caso della Lombardia

Francesca De Giorgi – CIO dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” IRCCS, Milano – ha aperto il convegno portando l’esperienza di uno dei primi siti pilota del progetto di CCE della Regione Lombardia. L’aggiudicazione della gara per la fornitura della soluzione applicativa di CCE costituisce un elemento di grande soddisfazione per GPI. Un’unica piattaforma tecnologica, estesa a tutti i 19 Enti Sanitari della Regione Lombardia, che:

  • favorisce l’innalzamento della qualità dei servizi e la sicurezza dei processi clinici;
  • abilita una maggiore integrazione dei percorsi di cura e assistenza ospedale-territorio, tramite lo scambio strutturato di dati tra le diverse organizzazioni;
  • innalza la trasparenza e la tutela della sicurezza e della salute dei pazienti, assicurando completa tracciabilità delle operazioni.

Innovazione nei Servizi Territoriali e Telemedicina

La sessione dedicata all”INNOVAZIONE DIGITALE NELL’ECOSISTEMA DELLA SANITÀ ci ha visto coinvolti su due temi importanti: servizi territoriali e telemedicina.

Integrazione dei Servizi Territoriali in Toscana

Luisa Cattaneo – Direttore Area Progetti e Standard, ESTAR, Regione Toscana – ha parlato della soluzione Aster Cloud alla base del Sistema Informativo regionale che unisce le 37 Centrali Operative Territoriali (COT), in grado di garantire la gestione delle transizioni dei pazienti tra i diversi setting assistenziali, di interoperare con gli altri software e con i device.

  • 5 milioni di percorsi di cura registrati (2000-2024)
  • 500.000 percorsi di cura gestiti in media ogni anno (2021-2024)
  • 15K > 20K utenti dei casi trattati negli ultimi 5 anni
  • 9.030 operatori / giorno (media degli ultimi 30 giorni relativa ad operatori distinti
  • 50.000 dipendenti totali del SSR attivi

L’integrazione dei servizi territoriali è imprescindibile per avvicinare le cure ai cittadini e ridurre il carico sugli ospedali.

Telemedicina in Friuli Venezia Giulia

Beatrice Delfrate – Direttrice Sistemi Informativi Sanità della Regione Friuli Venezia Giulia – ha portato l’esempio di una delle prime regioni italiane che ha adottato la Telemedicina per la gestione della salute della sua popolazione.
POHEMA è la piattaforma a microservizi che consente al Sistema regionale di analizzare i dati sanitari per individuare le necessità della popolazione, progettare percorsi di cura personalizzati, facilitare la comunicazione tra i diversi professionisti e misurare l’impatto delle scelte strategiche.
Un modello efficace per migliorare contemporaneamente risorse, servizi ed esperienza del paziente.

Verso una Sanità Più Efficiente e Centrata sul Paziente

Questi esempi di innovazione tecnologica in ambito sanitario dimostrano chiaramente il potenziale trasformativo della digitalizzazione nel settore. L’implementazione di soluzioni avanzate come la Cartella Clinica Elettronica in Lombardia, l’integrazione dei servizi territoriali in Toscana e la Telemedicina in Friuli Venezia Giulia stanno aprendo nuove frontiere nella gestione sanitaria.

Queste iniziative non solo ottimizzano le risorse e migliorano l’efficienza operativa, ma pongono anche le basi per un sistema sanitario più resiliente, accessibile e centrato sul paziente. La condivisione di dati, l’interoperabilità dei sistemi e l’utilizzo di analisi avanzate permettono di offrire cure più personalizzate e di anticipare le esigenze di salute.

L’ottimizzazione di tecnologie e servizi è il nostro impegno continuo. Gpi promuove la collaborazione tra stakeholder: istituzioni, fornitori di tecnologia e professionisti sanitari. Insieme possiamo tracciare il percorso di una sanità data-driven, capace di vincere le sfide future e di migliorare costantemente la qualità dell’assistenza sanitaria per tutti i cittadini.