fbpx

“Intacture, The Natural Home of Data”: il primo data center europeo in una miniera attiva

Il Gruppo Gpi fa parte di Trentino Data Mine, che sta realizzando l’opera

Presentato ufficialmente Intacture, il progetto del primo e finora unico data center europeo collocato all’interno di una miniera attiva, incastonata in una montagna della Val di Non, a 40 km a nord di Trento.

Il Gruppo Gpi fa parte di Trentino Data Mine, società espressione del partenariato pubblico-privato che sta realizzando il data center, costituito dall’Università degli Studi di Trento (soggetto attuatore e guida scientifica del progetto) e da altre tre realtà imprenditoriali: Covi Costruzioni, Dedagroup (Deda) e ISA-Istituto Atesino di Sviluppo.

Con un impegno finanziario complessivo di 50,2 milioni di euro – 18,4 da fondi PNRR e circa 31,8 da risorse private – l’innovativa infrastruttura è in corso di realizzazione all’interno della miniera di dolomia dell’azienda Tassullo, un ambiente naturale che offre condizioni ottimali in termini di protezione da inquinamento elettromagnetico, sicurezza dei dati, risparmio energetico e di suolo, sostenibilità.

Grazie alla posizione strategica della miniera a 600 mt di altitudine, ad un clima naturalmente fresco e alla temperatura costante nel sottosuolo di 12 gradi, Intacture è in grado di ridurre significativamente uno dei principali problemi dei comuni data center: il consumo energetico, legato in particolare al raffreddamento dei server, che devono funzionare senza soluzione di continuità. L’efficienza energetica di Intacture si attesterà infatti su un PUE (Power Usage Effectiveness) inferiore a 1,25 (contro una media di 1,6 dei data center europei) un parametro che rappresenta il rapporto tra l’energia totale consumata dal data center e l’energia necessaria per le apparecchiature IT. Per quanto riguarda l’approvvigionamento, l’energia che verrà consumata dal centro proverrà da fonti rinnovabili. Tutto questo si traduce in un abbattimento significativo delle emissioni di carbonio e in un ridotto impatto ambientale.

 

Nell’immagine principale il rendering del data center. Sopra, lo schema di realizzazione all’interno della montagna

 

La presentazione di Intacture

 

 

Allegati