La Sanità garantisce il diritto alla salute a tutti i cittadini, tuttavia, negli ultimi anni, il Servizio Sanitario Nazionale ha dovuto affrontare numerose sfide, legate all’invecchiamento della popolazione, all’aumento delle cronicità, al taglio delle risorse e alla crescente complessità dei bisogni sanitari. In questo contesto, è emersa con sempre maggiore forza l’esigenza di rimettere il paziente al centro del sistema, considerandolo un attore attivo e consapevole.
Partendo da queste premesse, il Gruppo Gpi partecipa all’evento di Viareggio Festa della Salute, I care. Il paziente al centro, che intende approfondire i temi inerenti i diritti dei pazienti e individuare proposte concrete per migliorare il SSN e la Sanità in generale. La ricerca di una maggiore efficienza, equità e sostenibilità, avrà come risultato la produzione di una “Carta di Viareggio”, pensata per riconoscere i diritti dei pazienti e accogliere le istanze delle loro associazioni.
L’evento è in programma presso Principino Events e Lungomare di Viareggio, dal 20 al 22 settembre. Venerdì 20 settembre, alle 18, nel panel “La centralità del paziente”, interviene il Direttore R&D di Gpi Antonio Colangelo, con uno speech dal titolo “La telemedicina a supporto”. La conclusione dei lavori di venerdì è affidata a Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.