fbpx

Wound care, il contributo della Sanità digitale

Eventi, News, Notizie

Il Gruppo Gpi al convegno di Potenza, in agenda dal 16 al 18 maggio

Moltissime patologie, che colpiscono in particolare la popolazione più anziana, registrano purtroppo anche la presenza di lesioni croniche cutanee. Questo problema affligge l’1,5% degli adulti e ha un impatto rilevante sulla salute pubblica e sui costi dell’assistenza.

Negli ultimi anni si è assistito ad un’evoluzione nell’approccio a questi disturbi, ma c’è ancora molta strada da fare. La popolazione interessata è molto ampia, perciò occorre sostituire l’approccio di cura ambulatoriale con modelli di gestione su larga scala. Una soluzione promettente è rappresentata dalla sanità digitale.

Nell’ambito dello sviluppo dell’ecosistema Regionale del Virtual Care in Basilicata, Gpi ha addestrato in Deep Learning Supervisionato una rete neurale, specializzata nel riconoscimento automatico e stadiazione delle piaghe dei pazienti in assistenza domiciliare.

Per contribuire all’aggiornamento e alla discussione sull’argomento, Gpi sarà presente con due relatori al convegno “Il wound care ai tempi delle prossimità nuove”, in programma a Potenza dal 16 e al 18 maggio.

In agenda, sabato 18 maggio, nella Sezione VI “Le soluzioni tecnologiche emergenti”:

  • ore 11.20 – Sara De Canio, Project Manager, farà il punto su “La Sanità del futuro: nuove sfide per la Telemedicina in Basilicata”;
  • ore 11.40 – Antonio Colangelo, Direttore R&D, parlerà di “Intelligenza Artificiale e OneHealth: contesto e review della letteratura per applicazioni nel Wound Care”.

Il programma completo

Population Health Management e Telemedicina, scopri di più