Fornire strumenti ai giovani perché possano mettersi in gioco e produrre tecnologie in grado di aiutare le persone più anziane, affette da malattie come l’Alzheimer. Per questo ruolo di “ponte” fra generazioni il Gruppo Gpi è stato premiato lo scorso 10 aprile a Roma, nel Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica, nel contesto del premio Assinter per la valorizzazione del capitale umano.
Gpi ha fornito ad una classe del Liceo Da Vinci di Trento le tecnologie per produrre “RICORDA.VINCI – Quando la gamification diventa strumento per la gestione delle diversità”. Si tratta di un programma/gioco per testare la capacità di memoria delle persone con disturbi legati alla vecchiaia o a malattie come l’Alzheimer. Il progetto ha vinto anche l’edizione 2022 del contest “Tu Sei” promosso da Confindustria Trento.
A Roma “RICORDA.VINCI” ha ricevuto il premio Assinter per la categoria “Integrazione della realtà organizzativa con il contesto territoriale per la valorizzazione del suo capitale sociale e per la realizzazione del bene della comunità di appartenenza”. Per Gpi lo hanno ritirato Claudia Cenci, Direttrice Area Centro Gpi, e Angelo Di Terlizzi, Vision and Innovation Manager R&D Dept.
Leggi il comunicato stampa di Assinter
Nella foto Angelo Di Terlizzi, Domenico Decaro (Formez) e Claudia Cenci