Costituita Trentino Data Mine: innovazione a tutto green
Nasce il primo data center green nel cuore della montagna: un importante passo verso la transizione tecnologica e ambientale.
Nasce il primo data center green nel cuore della montagna: un importante passo verso la transizione tecnologica e ambientale.
Gpi è uno dei partner del partenariato pubblico-privato* – dove l’Università di Trento è soggetto attuatore, che ha anche la responsabilità e la guida scientifica – che hanno costituito la società Trentino Data Mine, l’obiettivo è realizzare un data center all’interno di un sito minerario che consentirà di gestire sistemi digitali necessari per beneficiare delle nuove tecnologie come: l’intelligenza artificiale, l’High Performance Computing, l’Edge computing, la cybersecurity inclusa la crittografia quantistica.
Un importante passo verso la transizione tecnologica e ambientale. La potenza aumentata dei sistemi, unita al rispetto dei requisiti tecnologici per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, danno particolare valore a questa iniziativa che non riguarda solo le attività aziendali di Gpi, ma anche tutti gli stakeholder compresi nel suo ecosistema.
*I partner del progetto: Università degli Studi di Trento, Covi Costruzioni con l’azienda Tassullo, Dedagroup, Gpi, ISA.
Un ulteriore passo verso una sanità più accessibile. Amazon Web Services partner tecnologico
Una nuova pubblicazione scientifica esplora il caso Gpi e le sfide della digitalizzazione sostenibile
Contratto da 52 milioni per software, servizi e intelligenza artificiale